fbpx

Articolo del Blog

La Relazione dello Stress...

... Con le Malattie Autoimmuni

Ciao Donna Meravigliosa

Andiamo insieme verso la versione migliore di te:
LA TUA NUOVA TE♥️

La Relazione dello Stress...

... Con le Malattie Autoimmuni​

Ascolta l'Articolo

Condividi l'Articolo sui Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Ricorda:

Lo stress agisce come meccanismo di innesco nell’insorgenza di una malattia autoimmune.

Studi dimostrano che condizioni di intenso stress psicologico contribuiscono alla comparsa di malattie autoimmuni.

Questo spesso porta chi soffre di una malattia autoimmune a concludere che lo stress sia la causa principale della manifestazione di questa categoria di malattie.

In verità, quello che succede è che ansia e stress sono fattori che innescano una serie di reazioni in un organismo che si trova già in un equilibrio metabolico disturbato.

È condizione necessaria che vi siano state significative alterazioni metaboliche affinché lo stress porti alla comparsa di una malattia autoimmune. 

Che cos’è lo stress?

Lo stress è la risposta ormonale del corpo a una difficoltà o minaccia.

La parola in inglese significa allungare, sforzare, portare qualcosa ai suoi limiti.

Quando sentiamo la parola stress, la maggior parte di noi pensa allo stress emotivo, come lo stress per problemi finanziari, una perdita, una rottura o simili. 

Ma oltre allo stress emotivo, anche qualsiasi situazione pericolosa per la vita o cambiamento improvviso stressa il corpo.

Possiamo quindi avere: 

  • 🆘stress meccanici come un colpo,
  • 🆘stress chimici come l’esposizione ad agenti tossici,
  • 🆘stress metabolici come la mancanza di componenti vitali, 
  • 🆘stress biologici come la mancanza di riposo, 
  • 🆘stress dovuti a fattori fisici come l’esposizione alle radiazioni, ecc…

Stress e sistema immunitario:

Il primo a collegare lo stress al funzionamento del sistema immunitario è stato Hans Selye. Selye ha osservato che in condizioni di minaccia il corpo secerne ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che aumentano la nostra  resistenza al dolore, alla fatica, alla fame e, tra le altre azioni, impediscono un’eccessiva attivazione del sistema immunitario. 

Figura 1: Le malattie autoimmuni sono malattie in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i propri organi e tessuti.

In condizioni difficili, il cervello istruisce il sistema ormonale a rilasciare ormoni che hanno lo scopo di aumentare la nostra resistenza e adattare il funzionamento dell’organismo a ciò che sta accadendo.

Questa reazione mira ad aumentare le possibilità di sopravvivenza, in relazione alle difficoltà che si presentano in condizioni naturali.

Tale stress può essere freddo, caldo, mancanza di cibo, attacco di un animale e altre situazioni difficili. 

Nelle suddette situazioni il rischio ha una durata specifica e limitata, da pochi minuti a qualche giorno.

In un organismo che si trova già in un equilibrio metabolico disturbato, ansia e stress innescano una serie di reazioni che portano alla manifestazione di malattie autoimmuni.

Ma quando sperimentiamo condizioni di intenso stress emotivo o di altro tipo biologico che durano mesi o addirittura anni, la capacità del nostro corpo di rispondere e mitigare un’eccessiva attivazione del sistema immunitario è significativamente ridotta. 

La perdita della capacità di regolare la funzione immunitaria provoca un’attivazione esplosiva del sistema immunitario e l’insorgere di una malattia autoimmune. 

A seconda delle condizioni, della predisposizione genetica di ogni persona, del tipo di stress e del modo di vivere, vengono colpiti diversi organi.

Malattie autoimmuni in cui situazioni stressanti contribuiscono alla loro manifestazione sono: 

  • il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), 
  • la tiroidite di Hashimoto, 
  • la psoriasi, 
  • la vitiligine, 
  • la sclerosi multipla, 
  • il morbo di Crohn, 
  • l’artrite reumatoide e 
  • la colite ulcerosa. 

Lo stress da solo non basta.

Tuttavia, parallelamente all’esistenza di uno stress intenso e continuo, affinché si verifichi una malattia autoimmune, devono coesistere importanti disordini metabolici che portano ad un progressivo peggioramento della disfunzione dell’organismo a livello cellulare e biochimico. 

I fattori metabolici associati a un’aumentata incidenza di malattie autoimmuni sono:

  • Carenze di vitamine e minerali,come vitamina D, zinco, acidi grassi omega-3, selenio e magnesio.

  • L’alterazione del microbiota.Il microbiota è l’insieme dei microbi presenti nel corpo umano. La composizione del microbioma è un fattore centrale per il buon funzionamento dell’organismo nel suo insieme e del sistema immunitario.

  • Disturbi nella capacità del corpo di gestire l’infiammazione. L’infiammazione è un processo strettamente controllato di guarigione di una lesione nel corpo. I disturbi nella gestione dell’infiammazione portano alla sua cronicità e sono una delle principali caratteristiche delle malattie autoimmuni.

  • Insulino-resistenza:l’aumentato apporto di calorie dagli alimenti trasformati, l’aumento del consumo di zucchero, la mancanza di esercizio fisico e il carico di fattori tossici, portano all’insulino-resistenza, che è considerata uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della malattia nelle società moderne.

Prima dell’inizio di una malattia autoimmune, c’è un lungo periodo asintomatico. 

In questo periodo si accumulano disturbi metabolici e spesso un intenso stress scatena la comparsa di sintomi come ad esempio dolori articolari nel caso dell’artrite reumatoide. 

Poi i sintomi compaiono con maggiore intensità e frequenza, fino ad avere una malattia cronicamente accertata.

disturbi metabolici vengono rilevati anni prima dell’insorgenza della malattia nell’artrite reumatoide e in altre malattie autoimmuni.

Molte persone ritengono che lo stress psicogeno sia il fattore n. 1 per la manifestazione delle malattie autoimmuni.

Questo può essere il caso di molte malattie, ma per la maggior parte delle malattie autoimmuni, lo stress è il fattore scatenante, è ciò che scatenerà la loro manifestazione.

La correzione delle carenze e dei disturbi metabolici migliora significativamente il decorso di una malattia autoimmune.

Le malattie autoimmuni non sono più considerate condizioni di salute caratterizzate da un costante deterioramento. 

Interventi di medicina integrata e naturale, insieme a interventi olistici mirati,  possono portare miglioramenti a lungo termine e significativi nella maggior parte dei casi.

Nuove evidenze confermano il fatto che per ottenere un sostanziale miglioramento della salute e della qualità della vita, ogni persona deve essere trattata come un caso unico e i disordini metabolici e le carenze dell’organismo nei nutrienti di base, che hanno portato alla manifestazione, devono essere corretti.

La correzione delle carenze e la dieta di ogni persona devono essere adattati al suo profilo metabolico.

In questo modo, i cambiamenti e i miglioramenti vengono mantenuti a lungo termine.

Correggere le carenze dell’organismo e ripristinare la sua capacità di gestire l’infiammazione cambia radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e migliora la qualità della vita della persona interessata, che passa da un quadro di costante deterioramento ad uno di costante miglioramento.

La misurazione di piccole molecole fornisce un contributo significativo al trattamento autoimmune

La misurazione di molecole molto piccole, attraverso analisi specialistiche,  cosi come l’analisi del DNA forniscono  un quadro accurato dello stato metabolico di ogni individuo.

Le mutazioni genetiche che possono esser causa di carenze di micronutrienti e i disordini metabolici vengono accuratamente registrati, portando alla possibilità di una loro immediata integrazione, così da correggere a monte la causa disfunzionale.

Vengono così individuate informazioni riguardanti:

  • carenze nutrizionali (minerali, aminoacidi, vitamine, enzimi, omega 3, ecc.)
  • la capacità di gestire l’infiammazione
  • esigenze nutrizionali
  • il metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi
  • lo stato del microbioma
  • la capacità del corpo di produrre energia
  • il funzionamento del sistema nervoso
  • carico tossico dell’organismo
  • capacità antiossidante del corpo

La medicina integrata oggi ha più strumenti di quanti ne avesse solo dieci o cinque anni fa.

Interventi mirati sullo stile di vita, sulla dieta e sulle carenze corporee possono portare miglioramenti a lungo termine e significativi nella maggior parte dei casi.

Il ripristino dello stato metabolico dell’organismo migliora il decorso delle malattie autoimmuni, migliora la risposta ai farmaci e la capacità dell’organismo di gestirli, poiché ripristina le carenze causate dal trattamento e dalla malattia stessa.

Le malattie autoimmuni non sono più considerate condizioni di salute intrattabili caratterizzate da un costante deterioramento. 

Correggere le carenze dell’organismo e ripristinare la sua capacità di gestire l’infiammazione cambia radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e migliora la qualità della vita dei pazienti, da un quadro di costante deterioramento ad uno di costante miglioramento.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, chiedi una CALL GRATUITA.

➡️ CLICCA QUI

Insieme al mio Team Medico sono a disposizione per darti tutte le informazioni necessarie.

Buona Vita in Salute.

Monica Lazzaretti

Monica Lazzaretti

Trainer Counsellor Mental&Health Coach Specialista nell'Equilibrio dell'Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

Vuoi Parlarne con me?

Disclaimer

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere del medico, ma essere di supporto alla persona.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.

Iscriviti Gratuitamente

Alla mia Newsletter

> Ogni Settimana
> Direttamente sulla tua Mail

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.

Leggi gli articoli del Blog

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Trainer, Counsellor, Mental&Health Coach.
Specialista nell’Equlibrio dell’Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana,
Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

AIUTO LE DONNE SOPRA AI 40 ANNI

ma soprattutto mi occupo del PERCORSO EVOLUTIVO della Donna

La DONNA che VUOLE prendersi cura di sé, invecchiare bene e restare in forma senza diete.

E anche della
DONNA che VUOLE vivere gli anni della menopausa come una seconda vita rigenerante e rigenerativa, vivendo la GIOIA di ESSERE DONNA padrona e consapevole della propria Sessualità e del proprio Potere Femminile.

La Donna che
VUOLE FARE PACE con le sue parti, che vive pienamente le sue caratteristiche e con gioia le sue relazioni, senza conflitti, senza giochi di potere, pienamente allineata al Suo Sé.

Ecco come Posso Aiutarti

Coaching, BenEssere Psico-Fisico e Integrazione Certificata

Creo con te e per te il percorso ottimale ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di BenEssere e Salute, sia in forma fisica che mentale ed emotiva, con una nutrizione profonda e funzionale. Il percorso ti consentirà di usufruire gratuitamente delle mie competenze multidisciplinari guidandoti immancabilmente nella via della Trasformazione, del Riconoscimento e della Realizzazione di Te Stessa.

Percorsi Personalizzati

Detox, Energy e Vitality

Identifichiamo la tua situazione attuale. Fissiamo gli obiettivi di benessere che desideri raggiungere. Ti dò suggerimenti specifici di Coaching e Benessere fisico e mentale.

Libera &
Bella

Partecipa al Webinar Gratuito

Troverai suggerimenti speciali per Ritrovare te stessa, Esprimere la tua femminilità e Vivere la tua sessualità.

Be You Revolution

Il primo Network Marketing olistico per Professioniste del BenEssere

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE
L’Upgrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo
Il primo Network Marketing Olistico Professionale
Dedicato alle Professioniste del BenEssere e a chi vuole diventarlo

Prodotti di Nutraceutica Avanzata

Protodotti che ti aiutano a Velocizzare
il percorso verso i tuoi Obiettivi di Benessere

Fiber

Una miscela brevettata di fibre derivate dal mais (quindi senza glutine).
Le fibre contribuiscono a mantenere il giusto peso corporeo.

Aloe Vera Gel

È una ricca e nutriente bevanda composta per il 99,7%
da puro gel di Aloe Vera
estratto dall’interno della foglia.

Active Pro B

Un Probiotico Nutraceutico contenente più di 8 miliardi di UFC e sei tipi diversi di batteri probiotici.

Marine Collagen

Nutraceutico alimentare da bere, ideato per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità e l’aspetto di pelle e capelli.

Absorbent C

Un integratore di vitamina C e crusca di avena, rallenta il processo digestivo e conferendo una sensazione di sazietà.

Forever Focus

Il supporto ottimale per migliorare le tue funzioni cognitive, come la lucidità mentale e la memoria.

Artic Sea

un integratore nutrizionale contenente una miscela purissima di olio di oliva, olio di calamaro e olio di pesce azzurro.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Programmi di Nutraceutica Avanzata

I miei Programmi Nutrizionali Avanzati

C9 - Light On

È un programma detox basato sulla depurazione del corpo dalle tossine con l’Aloe Vera Gel da bere, il più efficace depurativo naturale.

Vital 5

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Dx4

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Light-On Plus

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Questo è un regalo per te

Ebook Gratuito

L’importanza dell’asse Intestino - Cuore - Cervello

Il segreto per vivere sani e in forma senza diete

Ho scritto questo eBook per aiutare, chi come te, vuole vivere nel BenEssere, nell’Armonia e nella Bellezza

Entra nella Community Gratuita​

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Webinar Gratuito

Libera & Bella

Ritrova te stessa Esprimi la tua femminilità Vivi la tua Sessualità

Il corpo e la mente si influenzano costantemente. Ecco il perché del famoso detto “mens sana in corpore sano”. Scopri quali sono i segreti per vivere la Tua Nuova Te nella Versione Migliore di Te!!

Donne Meravigliose Come Te

Leggi le loro Testimonianze.
La Prossima puoi essere Tu!

Prenota la tua
Call Gratuita con me

Con questa call avrò l'opportunità di conoscerti e valutare la tua situazione.

Ho deciso di darti questa opportunità in forma GRATUITA

Ma ti chiedo di fissarla solo se sei davvero interessata al tuo miglioramento Fisico, Mentale e Spirituale.

PrenOta la CALL di orientamento
Inserisci i tuoi dati sotto

.
×

 

Ciao!

Clicca e scrivimi su Whatsapp!

× Ciao Sono in Chat