fbpx

Articolo del Blog

STRESS E SALUTE

... Una Spiegazione e Soluzione Semplice

Ciao Donna Meravigliosa

Andiamo insieme verso la versione migliore di te:
LA TUA NUOVA TE♥️

Entra nella Community Gratuita​

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Stress e Salute

Una Spiegazione e Soluzione Semplice

Ascolta l'Articolo

Condividi l'Articolo sui Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

La stretta correlazione fra stress e salute ai nostri giorni è ormai nota ad un grande numero di persone, del resto lo stress è la “malattia” del nostro millennio.

Per questo ho pensato di proporvi un approfondimento dedicato all’argomento, in cui cercherò di rispondere ad alcune semplici domande che ci permetteranno di acquisire maggiore consapevolezza sulla problematica e individuare le soluzioni che abbiamo a disposizione, per liberarcene. 

Iniziamo col dire che siamo “stressati” quando ci sentiamo costantemente sotto pressione e impossibilitati a fermarci e a fare un “profondo respiro” o a prenderci una tregua. 

Come quel criceto che gira sempre più velocemente sulla ruota, senza riuscire a trovare una via di uscita.

Secondo studi recenti, l’incidenza dello stress è diffusa, coinvolgendo circa il 75% della popolazione. Tra le persone colpite, il 25% riporta livelli elevati di stress, mentre il 43% manifesta segni di squilibrio fisico come diretta conseguenza di questa condizione. 

Questo si traduce in un’infiammazione generale che ha già investito diversi sistemi interni, pregiudicandone il funzionamento.

 

Un fenomeno che le condizioni lavorative precarie e troppo intense, unite all’isolamento e all’instabilità dei legami, amplifica enormemente e che sembra colpire maggiormente le donne, poiché spesso tendono a farsi carico non solo del proprio stress, ma anche di quello del partner e degli altri componenti della famiglia.

 

Lo stress ci rende estremamente sensibili, più esposti nelle emozioni e costantemente impegnati per cercare di superare questa condizione, senza averne gli strumenti, cosa che acuisce ancora di più la condizione di disagio.

E così, iniziamo a non sentirci più noi stessi, ci sentiamo vivi solo a metà, il disagio diventa fisico e gradualmente blocca i sistemi del corpo tramutandosi in malattia vera e propria.

Quello che succede, però, se andiamo dal dottore, è che il più delle volte ci viene detto che non abbiamo nulla di organico (il processo è ancora nella fase iniziale o i danni al funzionamento sono ancora generali e lievi e il dottore fatica a catalogarli).

Ci dice anche che tutto sembra essere solo “nella nostra testa” e che quindi ci dobbiamo solo calmare e che i sintomi passeranno così come sono venuti.

Ovviamente questo non ci aiuta, anzi… visto che è davvero molto difficile da accettare come linea di ragionamento e può scatenare un peggioramento delle stesse condizioni di stress, innescando il senso di colpa e la tensione per non trovare vie di uscita.

MA COS’È REALMENTE LO STRESS? 

Lo stress è una risposta naturale di corpo e mente a una condizione momentanea di forte difficoltà o attacco

È una risposta che si attiva automaticamente: se ci sentiamo in pericolo il respiro si spezza, il battito accelera, l’ansia monta e il corpo si ricopre di sudore. 

Ma in cosa consiste nello specifico questa reazione?

È una forte emissione di ormoni e neurotrasmettitori che parte da quella zona del cervello chiamata “rettiliano”, il cervello originale (poiché è connesso alle facoltà istintive, primarie del nostro cervello). 

Ed è gestita da questi centri nevralgici: amigdala, ipotalamo, ipofisi (tutti posizionati nel cervello) e poi ghiandole surrenali (posizionate sui reni). 

Un’asse che connette il cervello con tutte le parti del corpo e che scatena e gestisce la risposta automatica e istintiva di reazione al pericolo.

Quando parliamo di stress, poi, non possiamo non parlare di adrenalina e cortisolo: due ormoni che regolano tutte le risposte nel nostro corpo.

Stimolano la reazione del sistema immunitario, regolano il quantitativo di zucchero nel sangue, l’accumulo di grassi e la loro utilizzazione per produrre energia, regolando così metabolismo, desiderio, riproduzione e gestione delle condizioni di stress.

La risposta del nostro cervello a una condizione costante di stress o di infiammazione è chiamata dalla PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) “inversione della curva del cortisolo” ed è particolarmente insidiosa.

Stress e disturbi della salute 

Nel tempo, se non riusciamo a interromperla e quietarla, può condurre all’insorgenza di diverse patologie come:

  • Ansia e problemi di insonnia (a causa dell’eccessiva ipervigilanza e dello stato di allerta costante), poi depressione, problemi cognitivi, desiderio di zuccheri, sovrappeso e problemi circolatori;
  • Annebbiamento, cali di memoria e di concentrazione, carenza di focus e ribassata capacità di lavorare;
  • Difficoltà digestive e disturbi dell’equilibrio intestinale;
  • Desiderio smodato di zucchero e accumulo di grasso addominale;
  • Problemi ormonali con squilibrio di tutti gli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone, testosterone, prolattina) e conseguenti problemi di ciclo e fertilità;
  • Problemi metabolici e di pressione alta, insulino resistenza, diabete, problemi circolatori;
  • Problemi al sistema immunitario e insorgenza di disturbi autoimmuni, a causa di una costante stimolazione che conduce a risposte esagerate e fuori luogo dando vita ad intolleranze, allergie, problemi a pelle, ghiandole ed intestino;
  • Problemi di invecchiamento precoce, sia fisici che mentali.

Questa condizione di stress influenza poi pesantemente il nostro sonno, così iniziamo a non dormire bene e a non riuscire a riposarci davvero.

La carenza di sonno si mostra nell’umore, nell’equilibrio dei nostri ormoni, nelle reazioni del nostro sistema immunitario, nella nostra chiarezza mentale, nella nostra capacità di comprendere e memorizzare, nella nostra attività sessuale e nella tolleranza al dolore e non solo.

Spesso gioca un ruolo chiave nella nostra incapacità di ritrovare il peso forma, proprio a causa di questo forte stato di allarme. 

La grelina, il nostro ormone della “fame”, aumenta quando siamo stanchi, e la leptina, l’ormone della sazietà, diminuisce. 

 

Così il corpo cerca di sopportare meglio questa condizione di stress consumando quantità maggiori di cibo, generando una “fame continua da stress”.

I cibi maggiormente incriminati in questo meccanismo sono:

  • cioccolata
  • zucchero
  • dolci
  • vino / alcool

Questi alimenti provocano un’immediata sensazione di energia, che calma momentaneamente la condizione di emergenza.

Quindi sono i cibi molto zuccherini, stimolanti o saporiti i nostri preferiti, quando il nostro cortisolo è fuori controllo.

Questo processo, protratto nel tempo, porta all’accumulo di grasso viscerale, un genere di grasso anomalo che produce citochine infiammatorie che disturbano progressivamente tutti i sistemi del nostro corpo.

A causa di questa condizione diventa impossibile per noi mangiare ciò che ci fa bene e perdere peso e stare in forma.

3 Passi per Quietare lo Stress

Come uscire dalla ruota del criceto, quietare lo stress e tornare a vivere in modo normale?

Ecco 3 passi alla portata di tutti:

  1. LightOn e i miei programmi Detox funzionali: cioè dare una tregua al corpo di almeno 9 o 13 o 28 giorni da tutti gli alimenti in grado di scatenare infiammazione e attivazione dell’asse dello stress. In questo modo sospendiamo soprattutto lo zucchero, ma anche vino, caffè, glutine SENZA PATIRE e SENZA MAI SENTIRE FAME e diamo al corpo a sazietà proteine, vegetali e grassi sani. Li trovi qui.
  2. Miglioramento dei ritmi di vita, prendendo ogni giorno un po’ di tempo per noi stessi. L’ideale è un momento di quiete; perfette a questo scopo sono le RISORSE GRATUITE che puoi trovare in piattaforma una volta che sei iscritta al percorso: meditazioni, visualizzazioni, ricette, lezioni di yoga e fitness, Coaching, linee guida di Naturopatia e di medicina nutrizionale.
  3. Piante naturali che possono supportare mente e cuore e riequilibrare il sistema, alternandole tra loro e favorendo un riposo profondo attraverso una cena leggera e l’uso quotidiano di Aloe ed altri prodotti che trovi qui

Buona Vita in Salute NO STRESS…. 

 

Monica Lazzaretti

Trainer Counsellor Mental&Health Coach Specialista nell'Equilibrio dell'Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

Vuoi Parlarne con me?

Disclaimer

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere del medico, ma essere di supporto alla persona.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.

Iscriviti Gratuitamente

Alla mia Newsletter

> Ogni Settimana
> Direttamente sulla tua Mail

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.

Leggi gli articoli del Blog

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Trainer, Counsellor, Mental&Health Coach.
Specialista nell’Equlibrio dell’Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana,
Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

AIUTO LE DONNE SOPRA AI 40 ANNI

ma soprattutto mi occupo del PERCORSO EVOLUTIVO della Donna

La DONNA che VUOLE prendersi cura di sé, invecchiare bene e restare in forma senza diete.

E anche della
DONNA che VUOLE vivere gli anni della menopausa come una seconda vita rigenerante e rigenerativa, vivendo la GIOIA di ESSERE DONNA padrona e consapevole della propria Sessualità e del proprio Potere Femminile.

La Donna che
VUOLE FARE PACE con le sue parti, che vive pienamente le sue caratteristiche e con gioia le sue relazioni, senza conflitti, senza giochi di potere, pienamente allineata al Suo Sé.

Ecco come Posso Aiutarti

Coaching, BenEssere Psico-Fisico e Integrazione Certificata

Creo con te e per te il percorso ottimale ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di BenEssere e Salute, sia in forma fisica che mentale ed emotiva, con una nutrizione profonda e funzionale. Il percorso ti consentirà di usufruire gratuitamente delle mie competenze multidisciplinari guidandoti immancabilmente nella via della Trasformazione, del Riconoscimento e della Realizzazione di Te Stessa.

Percorsi Personalizzati

Detox, Energy e Vitality

Identifichiamo la tua situazione attuale. Fissiamo gli obiettivi di benessere che desideri raggiungere. Ti dò suggerimenti specifici di Coaching e Benessere fisico e mentale.

Libera &
Bella

Partecipa al Webinar Gratuito

Troverai suggerimenti speciali per Ritrovare te stessa, Esprimere la tua femminilità e Vivere la tua sessualità.

Be You Revolution

Il primo Network Marketing olistico per Professioniste del BenEssere

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE
L’Upgrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo
Il primo Network Marketing Olistico Professionale
Dedicato alle Professioniste del BenEssere e a chi vuole diventarlo

Prodotti di Nutraceutica Avanzata

Protodotti che ti aiutano a Velocizzare
il percorso verso i tuoi Obiettivi di Benessere

Aloe Vera Gel

È una ricca e nutriente bevanda composta per il 99,7%
da puro gel di Aloe Vera
estratto dall’interno della foglia.

Fiber

Una miscela brevettata di fibre derivate dal mais (quindi senza glutine).
Le fibre contribuiscono a mantenere il giusto peso corporeo.

Active Pro B

Un Probiotico Nutraceutico contenente più di 8 miliardi di UFC e sei tipi diversi di batteri probiotici.

Marine Collagen

Nutraceutico alimentare da bere, ideato per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità e l’aspetto di pelle e capelli.

Absorbent C

Un integratore di vitamina C e crusca di avena, rallenta il processo digestivo e conferendo una sensazione di sazietà.

Forever Focus

Il supporto ottimale per migliorare le tue funzioni cognitive, come la lucidità mentale e la memoria.

Artic Sea

un integratore nutrizionale contenente una miscela purissima di olio di oliva, olio di calamaro e olio di pesce azzurro.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Programmi di Nutraceutica Avanzata

I miei Programmi Nutrizionali Avanzati

C9 - Light On

È un programma detox basato sulla depurazione del corpo dalle tossine con l’Aloe Vera Gel da bere, il più efficace depurativo naturale.

Vital 5

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Dx4

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Light-On Plus

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Questo è un regalo per te

Ebook Gratuito

L’importanza dell’asse Intestino - Cuore - Cervello

Il segreto per vivere sani e in forma senza diete

Ho scritto questo eBook per aiutare, chi come te, vuole vivere nel BenEssere, nell’Armonia e nella Bellezza

Entra nella Community Gratuita​

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Webinar Gratuito

Libera & Bella

Ritrova te stessa Esprimi la tua femminilità Vivi la tua Sessualità

Il corpo e la mente si influenzano costantemente. Ecco il perché del famoso detto “mens sana in corpore sano”. Scopri quali sono i segreti per vivere la Tua Nuova Te nella Versione Migliore di Te!!

Donne Meravigliose Come Te

Leggi le loro Testimonianze.
La Prossima puoi essere Tu!

Prenota la tua
Call Gratuita con me

Con questa call avrò l'opportunità di conoscerti e valutare la tua situazione.

Ho deciso di darti questa opportunità in forma GRATUITA

Ma ti chiedo di fissarla solo se sei davvero interessata al tuo miglioramento Fisico, Mentale e Spirituale.

PrenOta la CALL di orientamento
Inserisci i tuoi dati sotto

.
×

 

Ciao!

Clicca e scrivimi su Whatsapp!

× Ciao Sono in Chat