RITMO SONNO-VEGLIA: tecniche efficaci per superare l’insonnia 🌙
Scopri come stabilizzare il ritmo sonno-veglia e migliorare il tuo sonno con tecniche naturali: respirazione, alimentazione e gestione dello stress.
Lo stress agisce come meccanismo di innesco nell’insorgenza di una malattia autoimmune.
Studi dimostrano che condizioni di intenso stress psicologico contribuiscono alla comparsa di malattie autoimmuni.
Questo spesso porta chi soffre di una malattia autoimmune a concludere che lo stress sia la causa principale della manifestazione di questa categoria di malattie.
In verità, quello che succede è che ansia e stress sono fattori che innescano una serie di reazioni in un organismo che si trova già in un equilibrio metabolico disturbato.
È condizione necessaria che vi siano state significative alterazioni metaboliche affinché lo stress porti alla comparsa di una malattia autoimmune.
Lo stress è la risposta ormonale del corpo a una difficoltà o minaccia.
La parola in inglese significa allungare, sforzare, portare qualcosa ai suoi limiti.
Quando sentiamo la parola stress, la maggior parte di noi pensa allo stress emotivo, come lo stress per problemi finanziari, una perdita, una rottura o simili.
Ma oltre allo stress emotivo, anche qualsiasi situazione pericolosa per la vita o cambiamento improvviso stressa il corpo.
Possiamo quindi avere:
Stress e sistema immunitario:
Il primo a collegare lo stress al funzionamento del sistema immunitario è stato Hans Selye. Selye ha osservato che in condizioni di minaccia il corpo secerne ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che aumentano la nostra resistenza al dolore, alla fatica, alla fame e, tra le altre azioni, impediscono un’eccessiva attivazione del sistema immunitario.
In condizioni difficili, il cervello istruisce il sistema ormonale a rilasciare ormoni che hanno lo scopo di aumentare la nostra resistenza e adattare il funzionamento dell’organismo a ciò che sta accadendo.
Questa reazione mira ad aumentare le possibilità di sopravvivenza, in relazione alle difficoltà che si presentano in condizioni naturali.
Tale stress può essere freddo, caldo, mancanza di cibo, attacco di un animale e altre situazioni difficili.
Nelle suddette situazioni il rischio ha una durata specifica e limitata, da pochi minuti a qualche giorno.
In un organismo che si trova già in un equilibrio metabolico disturbato, ansia e stress innescano una serie di reazioni che portano alla manifestazione di malattie autoimmuni.
Ma quando sperimentiamo condizioni di intenso stress emotivo o di altro tipo biologico che durano mesi o addirittura anni, la capacità del nostro corpo di rispondere e mitigare un’eccessiva attivazione del sistema immunitario è significativamente ridotta.
La perdita della capacità di regolare la funzione immunitaria provoca un’attivazione esplosiva del sistema immunitario e l’insorgere di una malattia autoimmune.
A seconda delle condizioni, della predisposizione genetica di ogni persona, del tipo di stress e del modo di vivere, vengono colpiti diversi organi.
Malattie autoimmuni in cui situazioni stressanti contribuiscono alla loro manifestazione sono:
Lo stress da solo non basta.
Tuttavia, parallelamente all’esistenza di uno stress intenso e continuo, affinché si verifichi una malattia autoimmune, devono coesistere importanti disordini metabolici che portano ad un progressivo peggioramento della disfunzione dell’organismo a livello cellulare e biochimico.
I fattori metabolici associati a un’aumentata incidenza di malattie autoimmuni sono:
Carenze di vitamine e minerali,come vitamina D, zinco, acidi grassi omega-3, selenio e magnesio.
L’alterazione del microbiota.Il microbiota è l’insieme dei microbi presenti nel corpo umano. La composizione del microbioma è un fattore centrale per il buon funzionamento dell’organismo nel suo insieme e del sistema immunitario.
Disturbi nella capacità del corpo di gestire l’infiammazione. L’infiammazione è un processo strettamente controllato di guarigione di una lesione nel corpo. I disturbi nella gestione dell’infiammazione portano alla sua cronicità e sono una delle principali caratteristiche delle malattie autoimmuni.
Insulino-resistenza:l’aumentato apporto di calorie dagli alimenti trasformati, l’aumento del consumo di zucchero, la mancanza di esercizio fisico e il carico di fattori tossici, portano all’insulino-resistenza, che è considerata uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della malattia nelle società moderne.
Prima dell’inizio di una malattia autoimmune, c’è un lungo periodo asintomatico.
In questo periodo si accumulano disturbi metabolici e spesso un intenso stress scatena la comparsa di sintomi come ad esempio dolori articolari nel caso dell’artrite reumatoide.
Poi i sintomi compaiono con maggiore intensità e frequenza, fino ad avere una malattia cronicamente accertata.
I disturbi metabolici vengono rilevati anni prima dell’insorgenza della malattia nell’artrite reumatoide e in altre malattie autoimmuni.
Molte persone ritengono che lo stress psicogeno sia il fattore n. 1 per la manifestazione delle malattie autoimmuni.
Questo può essere il caso di molte malattie, ma per la maggior parte delle malattie autoimmuni, lo stress è il fattore scatenante, è ciò che scatenerà la loro manifestazione.
La correzione delle carenze e dei disturbi metabolici migliora significativamente il decorso di una malattia autoimmune.
Le malattie autoimmuni non sono più considerate condizioni di salute caratterizzate da un costante deterioramento.
Interventi di medicina integrata e naturale, insieme a interventi olistici mirati, possono portare miglioramenti a lungo termine e significativi nella maggior parte dei casi.
Nuove evidenze confermano il fatto che per ottenere un sostanziale miglioramento della salute e della qualità della vita, ogni persona deve essere trattata come un caso unico e i disordini metabolici e le carenze dell’organismo nei nutrienti di base, che hanno portato alla manifestazione, devono essere corretti.
La correzione delle carenze e la dieta di ogni persona devono essere adattati al suo profilo metabolico.
In questo modo, i cambiamenti e i miglioramenti vengono mantenuti a lungo termine.
Correggere le carenze dell’organismo e ripristinare la sua capacità di gestire l’infiammazione cambia radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e migliora la qualità della vita della persona interessata, che passa da un quadro di costante deterioramento ad uno di costante miglioramento.
La misurazione di piccole molecole fornisce un contributo significativo al trattamento autoimmune
La misurazione di molecole molto piccole, attraverso analisi specialistiche, cosi come l’analisi del DNA forniscono un quadro accurato dello stato metabolico di ogni individuo.
Le mutazioni genetiche che possono esser causa di carenze di micronutrienti e i disordini metabolici vengono accuratamente registrati, portando alla possibilità di una loro immediata integrazione, così da correggere a monte la causa disfunzionale.
Vengono così individuate informazioni riguardanti:
La medicina integrata oggi ha più strumenti di quanti ne avesse solo dieci o cinque anni fa.
Interventi mirati sullo stile di vita, sulla dieta e sulle carenze corporee possono portare miglioramenti a lungo termine e significativi nella maggior parte dei casi.
Il ripristino dello stato metabolico dell’organismo migliora il decorso delle malattie autoimmuni, migliora la risposta ai farmaci e la capacità dell’organismo di gestirli, poiché ripristina le carenze causate dal trattamento e dalla malattia stessa.
Le malattie autoimmuni non sono più considerate condizioni di salute intrattabili caratterizzate da un costante deterioramento.
Correggere le carenze dell’organismo e ripristinare la sua capacità di gestire l’infiammazione cambia radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e migliora la qualità della vita dei pazienti, da un quadro di costante deterioramento ad uno di costante miglioramento.
Se vuoi saperne di più sull’argomento, chiedi una CALL GRATUITA.
Insieme al mio Team Medico sono a disposizione per darti tutte le informazioni necessarie.
Buona Vita in Salute.
Monica Lazzaretti
Trainer Counsellor Mental&Health Coach
Specialista nell'Equilibrio dell'Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.
Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere del medico, ma essere di supporto alla persona.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Ricevila Gratuiamente ogni settimana
You have successfully joined our subscriber list.
Scopri come stabilizzare il ritmo sonno-veglia e migliorare il tuo sonno con tecniche naturali: respirazione, alimentazione e gestione dello stress.
Scopri come l’alimentazione intuitiva ti aiuta a mangiare quando hai fame, sviluppando un rapporto sano con il cibo e uno
Scopri come sviluppare sane abitudini quotidiane per migliorare il tuo benessere fisico e mentale. Consigli pratici e strategie per cambiare
Scopri cosa sono i superfoods, come integrarli nella tua dieta e i benefici per il tuo benessere. Leggi la nostra
Scopri a cosa serve il manganese, le sue proprietà, i segnali di carenza e le migliori fonti alimentari. Una guida
Scopri le migliori pratiche di detox fisico e mentale per eliminare tossine, rigenerare corpo e mente e ritrovare energia. Prova
Una miscela brevettata di fibre derivate dal mais (quindi senza glutine).
Le fibre contribuiscono a mantenere il giusto peso corporeo.
È una ricca e nutriente bevanda composta per il 99,7%
da puro gel di Aloe Vera
estratto dall’interno della foglia.
Un Probiotico Nutraceutico contenente più di 8 miliardi di UFC e sei tipi diversi di batteri probiotici.
Nutraceutico alimentare da bere, ideato per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità e l’aspetto di pelle e capelli.
Un integratore di vitamina C e crusca di avena, rallenta il processo digestivo e conferendo una sensazione di sazietà.
Il supporto ottimale per migliorare le tue funzioni cognitive, come la lucidità mentale e la memoria.
un integratore nutrizionale contenente una miscela purissima di olio di oliva, olio di calamaro e olio di pesce azzurro.
È un programma detox basato sulla depurazione del corpo dalle tossine con l’Aloe Vera Gel da bere, il più efficace depurativo naturale.
È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.
È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.
È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.
Entra nella Community Gratuita
You have successfully joined our subscriber list.
Fissa la Tua Call di Orientamento con Me
–
- Solo io e te.
- One-To-One.
- 100% Gratuita.
You have successfully joined our subscriber list.
Clicca e scrivimi su Whatsapp!
WhatsApp Chat is free, download and try it now here!