fbpx
Categorie
Blog

Malattie autoimmuni e sistema gastrointestinale

Articolo del Blog

MALATTIE AUTOIMMUNI...

...E Sistema Gastrointestinale

Ciao Donna Meravigliosa

Andiamo insieme verso la versione migliore di te:
LA TUA NUOVA TE♥️

Entra nella Community Gratuita​

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

MALATTIE AUTOIMMUNI...

...E Sistema Gastrointestinale

Ascolta l'Articolo

Condividi l'Articolo sui Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Figura 1. La funzione della mucosa intestinale e lo stato del microbioma sono associati all’insorgenza di malattie autoimmuni.

Malattie autoimmuni e sistema gastrointestinale

Il sistema gastrointestinale svolge un ruolo importante nei meccanismi di sviluppo delle malattie autoimmuni.

La funzionalità della mucosa intestinale, lo stato del Microbioma e del Microbiota (la totalità dei microbi in un organismo) e l’interazione del tratto gastrointestinale con il sistema nervoso, sono legati all’insorgenza di numerose malattie autoimmuni.

Il microbiota sta all’uomo come il microbioma sta al genoma umano.
Per microbiota si intende infatti una popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo.
Viene definito microbioma, invece, il patrimonio genetico posseduto dal microbiota, ossia la totalità dei geni che il microrganismo esprime.

In collaborazione con il mio Team medico si può affermare che le malattie autoimmuni sono malattie infiammatorie croniche in cui il sistema immunitario perde la capacità di riconoscere le proprie cellule e attacca gli stessi organi che dovrebbe proteggere.

Nuove prove dimostrano che diverse malattie autoimmuni hanno caratteristiche metaboliche comuni. Quindi anche fattori comuni che causano la malattia.

A seconda dell’organo colpito, si manifesta una malattia diversa.
Alcuni di essi sono indicativi:

  • Malattia di Chron
  • Colite ulcerosa
  • Tiroidite di Hashimoto
  • Artrite reumatoide
  • Sclerosi multipla
  • Psoriasi e artrite psoriasica
  • Diabete mellito di tipo I
  • Lupus eritematoso ecc.

Ad oggi, sono state descritte più di 150 diverse malattie autoimmuni con una caratteristica in comune tra loro: la disfunzione del sistema immunitario. 

Le malattie autoimmuni sono la causa più comune di malattie croniche nei Paesi sviluppati. Colpiscono la salute di più persone rispetto alle malattie cardiovascolari e al cancro messi insieme. 

Autoimmunità: diverse manifestazioni di un problema comune

Le malattie autoimmuni sono dovute a disturbi metabolici sottostanti comuni.

Affrontare questi disturbi, con interventi medici sullo stile di vita, COLMANDO le CARENZE e solo quando serve utilizzare farmaci per gestire l’infiammazione, porta a trattamenti più efficaci e una migliore qualità della vita per le persone. 

Solo in tempi relativamente recenti, le malattie autoimmuni hanno iniziato a essere considerate come un’unica categoria di malattie con diverse manifestazioni di un problema di fondo comune, così come accade per altre categorie di malattie, ad esempio nel cancro, nelle infezioni e nelle malattie cardiovascolari. 

Il fatto che fino ad oggi le malattie autoimmuni siano state considerate come malattie separate ha comportato che fossero gestite da diverse specialità mediche. 

Tuttavia, questo gruppo di malattie ha caratteristiche di base comuni, che devono essere prese in considerazione nel loro trattamento:

  • Background metabolico comune
  • Colpiscono prevalentemente le donne
  • Tendono ad apparire insieme. È molto comune per una persona avere più di una malattia autoimmune in contemporanea 

Fattori non solo  legati all’ereditarietà, ma allo STILE DI VITA, giocano un ruolo importante nello sviluppo delle malattie autoimmuni. 

Sebbene la predisposizione genetica partecipi alla manifestazione di queste malattie, i fattori NON EREDITARI GIOCANO un RUOLO PIÙ IMPORTANTE di quanto si pensasse in precedenza.

Studi su fratelli gemelli hanno dimostrato che la predisposizione ereditaria è coinvolta solo per circa il 25%, mentre il restante 75% è causato da fattori di rischio legati allo stile di vita.

I FATTORI che possono SCATENARE malattie autoimmuni sono ad esempio:

  • 🆘 disordini metabolici, 
  • 🆘 carenze corporee, nutrizionali,
  • 🆘 composti chimici, 
  • 🆘 alcuni farmaci, 
  • 🆘 virus, batteri, 
  • 🆘 distruzione del microbioma, 
  • 🆘 la moderna dieta occidentale  e alimenti come il glutine.

 Come già spiegato anche in altro articolo, a causa di un malfunzionamento, il sistema immunitario non riconosce le proprie cellule e quindi è probabile che attacchi qualsiasi organo, come le articolazioni (causando l’artrite reumatoide), la ghiandola tiroidea (causandone un’eccessiva o insufficiente funzionalità), o sistema nervoso (con lo sviluppo della sclerosi multipla).

Spesso l’attacco può verificarsi contemporaneamente in più parti del corpo. Se qualcuno ha una malattia autoimmune, ha un rischio maggiore di svilupparne altre.

Le persone con tiroidite di Hashimoto, ad esempio, possono sviluppare ulteriori condizioni autoimmuni come l’artrite reumatoide o il Lupus Eritematoso Sistemico. Lo stesso può accadere rispettivamente in persone con artrite reumatoide, lupus, psoriasi o qualche altra malattia autoimmune.

Fasi di sviluppo di una malattia autoimmune

Le malattie autoimmuni non sono causate da un singolo fattore: si tratta di malattie che si sviluppano attraverso l’effetto combinato di più fattori.

Nella stragrande maggioranza dei casi, l’insorgenza dell’autoimmunità avviene attraverso 3 stadi.

1. Ereditarietà

Nella maggior parte dei casi esiste una predisposizione ereditaria, una sensibilità allo sviluppo dell’autoimmunità. Si è appurato che la maggior parte della popolazione abbia geni che predispongono alle malattie autoimmuni e sia in Mutazione Genetica (ne esistono di vario genere).

Sebbene la predisposizione genetica sia coinvolta nella manifestazione di queste malattie, i fattori di rischio non ereditari giocano un ruolo più importante di quanto si pensasse in precedenza.

2. Fattori di rischio dello stile di vita

Per la maggior parte delle malattie autoimmuni, l’onere maggiore per la loro manifestazione è per il 75% correlato a fattori metabolici, legati allo stile di vita, alle CARENZE corporee e alla dieta.

 

CARENZE di micronutrienti, come vitamine, minerali, antiossidanti, ecc.:

  • 🆘Sopprimono la funzione del sistema immunitario
  • 🆘Aggravano le infiammazioni 
  • 🆘Portano alla comparsa e peggiorano il decorso delle malattie autoimmuni. 

La carenza marginale cronica di nutrienti passa inosservata per molti anni, fino alla manifestazione di una malattia.

 Le condizioni di carenza di nutrienti influenzano il funzionamento del sistema immunitario e i processi fisiologici dell’organismo, aumentando il rischio di sviluppo dell’autoimmunità.

Predisposizione ereditaria, carenze di micronutrienti e disordini metabolici possono coesistere in una persona per anni, senza che si manifesti la malattia.

3. Stress e fattori che scatenano la malattia

Una malattia autoimmune è preceduta da un lungo periodo senza sintomi. In questo periodo si accumulano disturbi metabolici e spesso un intenso stress scatena la comparsa di sintomi, come ad esempio dolori articolari, nel caso dell’artrite reumatoide. 

Poi i sintomi compaiono con maggiore intensità e frequenza, fino ad avere una malattia cronicamente accertata.

Molte persone credono che lo stress psicologico sia il fattore n. 1 nello sviluppo della malattia autoimmune. Può esserlo per molte malattie, ma per la maggior parte delle malattie autoimmuni, lo stress è il fattore scatenante: è ciò che scatenerà la loro manifestazione.

L’esame delle malattie autoimmuni come un gruppo di malattie, dovute a fattori comuni, ha aperto nuove prospettive nel loro trattamento. In particolare, la comprensione che le malattie autoimmuni sono dovute a fattori di rischio, che possono essere modificati in larga misura, ha cambiato la nostra prospettiva riguardo alle possibilità di prevenzione, ma anche al corso di sviluppo di queste malattie.

Il ripristino dell’equilibrio BIOCHIMICO metabolico dell’organismo migliora il quadro clinico e il decorso della salute delle persone con malattie autoimmuni.

Oggi sappiamo che anche se qualcuno ha una predisposizione genetica, può evitare l’insorgenza di una malattia autoimmune se vengono eliminati i fattori che scatenano questa classe di malattie.

Figura 2. L’alterazione della composizione del microbioma innesca lo sviluppo di anticorpi contro l’organismo (autoanticorpi)

Sistema gastrointestinale e autoimmunità

Il sistema gastrointestinale sembra svolgere un ruolo importante nel suddetto meccanismo. 

La funzionalità della mucosa intestinale, lo stato del Microbioma e del Microbiota (l’insieme dei microbi in un organismo) in relazione all’attività del sistema nervoso enterico (il sistema gastrointestinale ha un proprio sistema nervoso autonomo) sono associati alla comparsa di numerose malattie autoimmuni.

È notevole che l’80% del sistema immunitario si trovi nel tratto gastrointestinale dove la sua funzione è regolata attraverso meccanismi complessi e dal sistema nervoso autonomo enterico che è completamente scollegato dal sistema nervoso centrale. 

Il 90% della serotonina e il 50% della dopamina totale, insieme a una miriade di altri neurotrasmettitori, sono prodotti nel sistema digestivo. 

In quanto porta d’ingresso per cibo e microbi nel corpo, il tratto gastrointestinale ha la capacità di regolare la risposta immunitaria a proteine, componenti e microrganismi.  

Quando riconosce un ingrediente come alimento non lo attacca e gli permette di essere digerito e assorbito nel sangue.  

Al contrario, quando non viene a contatto con cibi interi, inalterati, tale norma è assente.

Quando consumiamo cibi che hanno subito un’intensa lavorazione industriale e contengono composti chimici che ne impediscono la decomposizione come antibiotici e conservanti, ormoni, ma anche sostanze irritanti in grandi quantità come glutine, alcool, coloranti, esaltatori di sapidità e innumerevoli altri prodotti chimici, è facili capire che il danno provocato non rimane solo a livello di disturbi dispeptici ma turba l’equilibrio di ogni cellula del nostro organismo. 

Una delle funzioni principali della mucosa intestinale è quella di isolare il contenuto intestinale dal flusso sanguigno. 

 Le cellule intestinali sono unite tra loro da forti legami (giunzioni strette) che non consentono la diffusione del contenuto intestinale nel sangue.

Spesso, però, si perde la continuità della mucosa intestinale e vi è permeabilità e diffusione nel sangue di elementi non digeriti e anche microbi, che vanno ad attivare eccessivamente il sistema immunitario e provocare infiammazione. 

Le INFIAMMAZIONI possono riguardare sia l’intestino che altri organi.

 Si ritiene che l’aumento della permeabilità intestinale agisca da fattore scatenante e che, negli individui con predisposizione genetica e flora intestinale alterata, possa essere un fattore centrale nell’attivazione dei meccanismi di autoimmunità.

Test speciali identificano il grado di infiammazione e i disturbi metabolici correlati alla flora intestinale che contribuiscono allo sviluppo dell’autoimmunità.

Lo stato metabolico di una persona è il principale fattore di rischio per questa classe di malattie.

Per questo sono importanti questi test, tra cui anche quello del DNA: Il loro vantaggio è che registrano le esatte carenze e disordini metabolici, rendendo così efficace il trattamento e la prevenzione delle malattie autoimmuni e croniche.

Esistono test con un metodo di misurazione sensibile, in grado di catturare le disfunzioni metaboliche derivanti da una malattia o di prevederne la presenza, fornendo un quadro accurato dello stato di salute di ciascun individuo.

Sulla base della nostra esperienza clinica in Team con persone con malattie autoimmuni, gli interventi mirati, con assistenza medica, nello stile di vita e nella nutrizione portano a:

  • Migliorare il decorso della malattia arrestandone la progressione 
  • Ridurre gradualmente la frequenza e la durata delle riacutizzazioni
  • Migliorare la sintomatologia
  • Migliorare la risposta ai farmaci 
  • Migliorare la capacità del corpo di gestire l’infiammazione
  • Prevenire la distruzione di organi bersaglio mediante il meccanismo dell’autoimmunità 
  • Aumentare i livelli di energia e migliorare la qualità della vita

Il ripristino dello stato metabolico dell’organismo migliora il quadro clinico e il decorso della salute delle persone con malattie autoimmuni.

La correzione delle carenze dell’organismo e il ripristino dei disordini metabolici contribuiscono a un sostanziale miglioramento dello stato di salute. 

L’intervento nello stile di vita e nella dieta può cambiare radicalmente il corso delle malattie autoimmuni o prevenirne la comparsa.

Se vuoi avvicinarti e saperne di più chiedimi una call gratuita di Orientamento.

 

👇👇👇

> CLICCA QUI E CHIEDI LA CALL GRATUITA 

 

O richiedi il primo test di base senza impegno!

-> CLICCA QUI E RICHIEDI IL TEST

 

Monica Lazzaretti

Trainer Counsellor Mental&Health Coach Specialista nell'Equilibrio dell'Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

Vuoi Parlarne con me?

Disclaimer

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere del medico, ma essere di supporto alla persona.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.

Iscriviti Gratuitamente

Alla mia Newsletter

> Ogni Settimana
> Direttamente sulla tua Mail

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.

Leggi gli articoli del Blog

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Trainer, Counsellor, Mental&Health Coach.
Specialista nell’Equlibrio dell’Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana,
Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

AIUTO LE DONNE SOPRA AI 40 ANNI

ma soprattutto mi occupo del PERCORSO EVOLUTIVO della Donna

La DONNA che VUOLE prendersi cura di sé, invecchiare bene e restare in forma senza diete.

E anche della
DONNA che VUOLE vivere gli anni della menopausa come una seconda vita rigenerante e rigenerativa, vivendo la GIOIA di ESSERE DONNA padrona e consapevole della propria Sessualità e del proprio Potere Femminile.

La Donna che
VUOLE FARE PACE con le sue parti, che vive pienamente le sue caratteristiche e con gioia le sue relazioni, senza conflitti, senza giochi di potere, pienamente allineata al Suo Sé.

Ecco come Posso Aiutarti

Coaching, BenEssere Psico-Fisico e Integrazione Certificata

Creo con te e per te il percorso ottimale ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di BenEssere e Salute, sia in forma fisica che mentale ed emotiva, con una nutrizione profonda e funzionale. Il percorso ti consentirà di usufruire gratuitamente delle mie competenze multidisciplinari guidandoti immancabilmente nella via della Trasformazione, del Riconoscimento e della Realizzazione di Te Stessa.

Percorsi Personalizzati

Detox, Energy e Vitality

Identifichiamo la tua situazione attuale. Fissiamo gli obiettivi di benessere che desideri raggiungere. Ti dò suggerimenti specifici di Coaching e Benessere fisico e mentale.

Libera &
Bella

Partecipa al Webinar Gratuito

Troverai suggerimenti speciali per Ritrovare te stessa, Esprimere la tua femminilità e Vivere la tua sessualità.

Be You Revolution

Il primo Network Marketing olistico per Professioniste del BenEssere

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE
L’Upgrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo
Il primo Network Marketing Olistico Professionale
Dedicato alle Professioniste del BenEssere e a chi vuole diventarlo

Prodotti di Nutraceutica Avanzata

Protodotti che ti aiutano a Velocizzare
il percorso verso i tuoi Obiettivi di Benessere

Fiber

Una miscela brevettata di fibre derivate dal mais (quindi senza glutine).
Le fibre contribuiscono a mantenere il giusto peso corporeo.

Aloe Vera Gel

È una ricca e nutriente bevanda composta per il 99,7%
da puro gel di Aloe Vera
estratto dall’interno della foglia.

Active Pro B

Un Probiotico Nutraceutico contenente più di 8 miliardi di UFC e sei tipi diversi di batteri probiotici.

Marine Collagen

Nutraceutico alimentare da bere, ideato per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità e l’aspetto di pelle e capelli.

Absorbent C

Un integratore di vitamina C e crusca di avena, rallenta il processo digestivo e conferendo una sensazione di sazietà.

Forever Focus

Il supporto ottimale per migliorare le tue funzioni cognitive, come la lucidità mentale e la memoria.

Artic Sea

un integratore nutrizionale contenente una miscela purissima di olio di oliva, olio di calamaro e olio di pesce azzurro.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Programmi di Nutraceutica Avanzata

I miei Programmi Nutrizionali Avanzati

C9 - Light On

È un programma detox basato sulla depurazione del corpo dalle tossine con l’Aloe Vera Gel da bere, il più efficace depurativo naturale.

Vital 5

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Dx4

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Light-On Plus

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Questo è un regalo per te

Ebook Gratuito

L’importanza dell’asse Intestino - Cuore - Cervello

Il segreto per vivere sani e in forma senza diete

Ho scritto questo eBook per aiutare, chi come te, vuole vivere nel BenEssere, nell’Armonia e nella Bellezza

Entra nella Community Gratuita​

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Webinar Gratuito

Libera & Bella

Ritrova te stessa Esprimi la tua femminilità Vivi la tua Sessualità

Il corpo e la mente si influenzano costantemente. Ecco il perché del famoso detto “mens sana in corpore sano”. Scopri quali sono i segreti per vivere la Tua Nuova Te nella Versione Migliore di Te!!

Donne Meravigliose Come Te

Leggi le loro Testimonianze.
La Prossima puoi essere Tu!

Prenota la tua
Call Gratuita con me

Con questa call avrò l'opportunità di conoscerti e valutare la tua situazione.

Ho deciso di darti questa opportunità in forma GRATUITA

Ma ti chiedo di fissarla solo se sei davvero interessata al tuo miglioramento Fisico, Mentale e Spirituale.

PrenOta la CALL di orientamento
Inserisci i tuoi dati sotto

.
Categorie
Blog

Come il Microbioma può determinare un invecchiamento sano

Articolo del Blog

Come il Microbioma può determinare un invecchiamento sano

Microbioma Intestinale e Longevità

Ciao Donna Meravigliosa

Andiamo insieme verso la versione migliore di te:
LA TUA NUOVA TE♥️

Come il Microbioma può determinare un invecchiamento sano

Microbioma Intestinale e Longevità

Ascolta l'Articolo

Condividi l'Articolo sui Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
L’intestino può aiutarci ad invecchiare meglio?

Sì!

In questo articolo ti spiego come il Microbiota può determinare un invecchiamento Sano!  👇

 

LONGEVITÀ

Il termine longevità, dal latino longaevĭtas –atis, definisce la capacità fisiologica di un organismo appartenente a una certa specie di sopravvivere per un determinato periodo di tempo, oltre il limite medio.

La longevità è un sistema complesso in cui genetica, ambiente e comportamenti concorrono a determinare la possibilità di raggiungere i cento anni o più.

INVECCHIAMENTO

L’invecchiamento è un fenomeno continuo che inizia quando un organismo, raggiunta la maturità, va incontro a un progressivo deterioramento delle proprie capacità; è inoltre un fenomeno durante il quale diversi tessuti e organi dello stesso individuo subiscono modificazioni a ritmi e intensità variabili.

L’invecchiamento è, pertanto, l’effetto di accumulo di cambiamenti che provocano disfunzioni di vari tessuti, la compromissione delle funzioni biologiche e dei sistemi di riparazione del corpo.

👉 Le difficoltà di generalizzare la definizione di invecchiamento sono legate a due motivi:

  • la mancanza di biomarcatori, ossia di parametri biologici che siano universalmente e indipendentemente associati all’età;
  • l’eterogeneità, ossia il diverso tipo d’invecchiamento cui vanno incontro individui di una stessa specie.

Sappiamo, infatti, che l’età anagrafica e l’età fisiologica, intesa come capacità funzionale, non sempre coincidono.

L’età biologica riflette lo stato metabolico, biologico e fisiologico dell’organismo.

L’età cronologica si riferisce al tempo in cui un individuo è effettivamente esistito.

Se vuoi ricevere il test per appurare la tua età biologica CLICCA QUI 

COSA SI INTENDE PER SENESCENZA?

Il termine senescenza deriva dal latino senescĕre e significa «invecchiare». 

Si tratta di un processo biologico, comune a tutti gli organismi pluricellulari, animali e vegetali, caratterizzato da un lento e progressivo decadimento, anatomico e funzionale, dell’organismo, che segue all’età matura.

La senescenza è un meccanismo adattativo che si verifica per tutta la vita a partire dall’embriogenesi al fine di evitare mutazioni cancerose. 

L’invecchiamento biologico o cellulare, ovvero la senescenza, si riferisce all’arresto del ciclo cellulare dovuto all’esaurimento del potenziale proliferativo o all’esposizione delle cellule a vari fattori di stress.

La condizione dei telomeri influenza questo “esaurimento del potenziale proliferativo”, per questo oggi siamo molto attenti a tutto ciò che può contribuire al buon mantenimento dei nostri telomeri.

Se vuoi saperne di più chiedimi una CALL GRATUITA 👉 cliccando QUI

L’accumulo di cellule senescenti è associato ad un aumento del rischio di patologie legate all’invecchiamento; pertanto, l’invecchiamento è un processo multifattoriale, risultato di una progressiva riduzione della capacità dell’organismo di riparare i danni subiti.

La senescenza cellulare può portare ad una serie di effetti, tra i quali:

  • l’infiammazione cronica
  • lo stress ossidativo
  • gli squilibri metabolici
  • le disfunzioni mitocondriali
  • l’accorciamento dei telomeri dei cromosomi
  • le alterazioni epigenetiche

L’infiammazione cronica di basso grado influisce sulla salute ed è associata all’invecchiamento e alle malattie legate all’età.

Uno dei fattori scatenanti per questo processo è lo squilibrio della flora intestinale

IL RUOLO DEL MICROBIOTA e del MICROBIOMA NELL’INVECCHIAMENTO

I cambiamenti nella composizione della flora intestinale e l’esposizione ai relativi metaboliti prodotti dai batteri hanno un effetto sul sistema immunitario dell’ospite.

I probiotici possono aumentare la diversità del microbiota intestinale, proteggere la barriera intestinale e regolare l’immunità intestinale, riducendo così l’infiammazione. 

Pertanto, l’uso di probiotici è una strategia promettente per l’immunomodulazione benefica e la protezione della barriera intestinale attraverso il microbiota intestinale.

A causa del suo impatto sul metabolismo umano e sull’immunologia, il microbioma intestinale è stato proposto come possibile determinante dell’invecchiamento sano.

In effetti, la conservazione dell’omeostasi, cioè dell’equilibrio dei microbi ospiti può contrastare l’infiammazione, la permeabilità intestinale e il declino della salute ossea e cognitiva.

MICROBIOMA E LONGEVITÀ

Con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sulla relazione tra il microbiota intestinale e un ospite longevo, già nel 2016 E. Biagi e colleghi hanno fornito per la prima volta l’analisi filogenetica del microbiota di super-centenari, con un’età compresa tra i 105 e i 109 anni, rispetto ad adulti, anziani e centenari.

Gli studiosi hanno evidenziato la presenza di un microbiota di batteri simbiotici per lo più appartenenti alle famiglie dominanti Ruminococcaceae, Lachnospiraceae e Bacteroidaceae, che diminuiva quantitativamente con l’età.

Il microbioma associato all’invecchiamento è caratterizzato da un crescente contributo di specie sottodominanti, nonché da un riarrangiamento nella loro rete di interazioni.

Queste caratteristiche si mantengono nella longevità e nell’estrema longevità, tuttavia sono emerse delle peculiarità, soprattutto nei supercentenari. 

L’ecosistema microbico presente nelle persone estremamente anziane, che ospita anche batteri opportunisti e alloctoni, si arricchisce di Akkermansia , Bifidobacterium e Christensenellaceae.

👉 Non è possibile sapere se queste caratteristiche associate alla salute fossero già presenti in giovane età in questi individui eccezionali e se siano in qualche modo correlate allo stile di vita passato, a causa della natura trasversale dello studio.

Solo studi longitudinali, che sarebbero molto difficili da applicare al campo della longevità umana, potrebbero spiegare se questi batteri intestinali vengano sempre persi durante l’invecchiamento e riacquistati dai soggetti che riescono a vivere più a lungo o se vengano mantenuti durante l’invecchiamento e solo da soggetti longevi.

Tuttavia, si è arrivati a pensare che questi particolari taxa batterici possano essere coinvolti nell’instaurarsi di una nuova omeostasi con l’ospite che invecchia, contribuendo così a raggiungere i limiti estremi della vita umana.

Per questo diventa così importante nel quotidiano assumere Probiotici idonei e funzionali a questo aspetto, ricordando che le condizioni del tuo Microbiota impattano anche sulla tua psiche, sul tuo  stato cerebrale e quindi su tutti i tuoi sistemi.
E prima integri… meglio è!

 

Lo studio dei limiti della durata della vita umana può consentire una migliore comprensione di come l’essere umano possa sfuggire, ritardare o sopravvivere alle più frequenti cause di morbilità legate all’età, peculiarità dimostrata dagli individui longevi.

Ti ricordo che se vuoi conoscere meglio il tuo organismo per aiutarlo a vivere in salute, puoi fissare una call gratuita insieme a me!

➡️ CLICCA QUI E FISSA LA CALL GRATUITA

Buona Vita Longeva e in Salute

Monica Lazzaretti

Trainer Counsellor Mental&Health Coach Specialista nell'Equilibrio dell'Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

Vuoi Parlarne con me?

Disclaimer

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere del medico, ma essere di supporto alla persona.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.

Iscriviti Gratuitamente

Alla mia Newsletter

> Ogni Settimana
> Direttamente sulla tua Mail

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.

Leggi gli articoli del Blog

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Trainer, Counsellor, Mental&Health Coach.
Specialista nell’Equlibrio dell’Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana,
Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

AIUTO LE DONNE SOPRA AI 40 ANNI

ma soprattutto mi occupo del PERCORSO EVOLUTIVO della Donna

La DONNA che VUOLE prendersi cura di sé, invecchiare bene e restare in forma senza diete.

E anche della
DONNA che VUOLE vivere gli anni della menopausa come una seconda vita rigenerante e rigenerativa, vivendo la GIOIA di ESSERE DONNA padrona e consapevole della propria Sessualità e del proprio Potere Femminile.

La Donna che
VUOLE FARE PACE con le sue parti, che vive pienamente le sue caratteristiche e con gioia le sue relazioni, senza conflitti, senza giochi di potere, pienamente allineata al Suo Sé.

Ecco come Posso Aiutarti

Coaching, BenEssere Psico-Fisico e Integrazione Certificata

Creo con te e per te il percorso ottimale ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di BenEssere e Salute, sia in forma fisica che mentale ed emotiva, con una nutrizione profonda e funzionale. Il percorso ti consentirà di usufruire gratuitamente delle mie competenze multidisciplinari guidandoti immancabilmente nella via della Trasformazione, del Riconoscimento e della Realizzazione di Te Stessa.

Percorsi Personalizzati

Detox, Energy e Vitality

Identifichiamo la tua situazione attuale. Fissiamo gli obiettivi di benessere che desideri raggiungere. Ti dò suggerimenti specifici di Coaching e Benessere fisico e mentale.

Libera &
Bella

Partecipa al Webinar Gratuito

Troverai suggerimenti speciali per Ritrovare te stessa, Esprimere la tua femminilità e Vivere la tua sessualità.

Be You Revolution

Il primo Network Marketing olistico per Professioniste del BenEssere

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE
L’Upgrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo
Il primo Network Marketing Olistico Professionale
Dedicato alle Professioniste del BenEssere e a chi vuole diventarlo

Prodotti di Nutraceutica Avanzata

Protodotti che ti aiutano a Velocizzare
il percorso verso i tuoi Obiettivi di Benessere

Fiber

Una miscela brevettata di fibre derivate dal mais (quindi senza glutine).
Le fibre contribuiscono a mantenere il giusto peso corporeo.

Aloe Vera Gel

È una ricca e nutriente bevanda composta per il 99,7%
da puro gel di Aloe Vera
estratto dall’interno della foglia.

Active Pro B

Un Probiotico Nutraceutico contenente più di 8 miliardi di UFC e sei tipi diversi di batteri probiotici.

Marine Collagen

Nutraceutico alimentare da bere, ideato per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità e l’aspetto di pelle e capelli.

Absorbent C

Un integratore di vitamina C e crusca di avena, rallenta il processo digestivo e conferendo una sensazione di sazietà.

Forever Focus

Il supporto ottimale per migliorare le tue funzioni cognitive, come la lucidità mentale e la memoria.

Artic Sea

un integratore nutrizionale contenente una miscela purissima di olio di oliva, olio di calamaro e olio di pesce azzurro.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Programmi di Nutraceutica Avanzata

I miei Programmi Nutrizionali Avanzati

C9 - Light On

È un programma detox basato sulla depurazione del corpo dalle tossine con l’Aloe Vera Gel da bere, il più efficace depurativo naturale.

Vital 5

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Dx4

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Light-On Plus

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Questo è un regalo per te

Ebook Gratuito

L’importanza dell’asse Intestino - Cuore - Cervello

Il segreto per vivere sani e in forma senza diete

Ho scritto questo eBook per aiutare, chi come te, vuole vivere nel BenEssere, nell’Armonia e nella Bellezza

Entra nella Community Gratuita​

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Webinar Gratuito

Libera & Bella

Ritrova te stessa Esprimi la tua femminilità Vivi la tua Sessualità

Il corpo e la mente si influenzano costantemente. Ecco il perché del famoso detto “mens sana in corpore sano”. Scopri quali sono i segreti per vivere la Tua Nuova Te nella Versione Migliore di Te!!

Donne Meravigliose Come Te

Leggi le loro Testimonianze.
La Prossima puoi essere Tu!

Prenota la tua
Call Gratuita con me

Con questa call avrò l'opportunità di conoscerti e valutare la tua situazione.

Ho deciso di darti questa opportunità in forma GRATUITA

Ma ti chiedo di fissarla solo se sei davvero interessata al tuo miglioramento Fisico, Mentale e Spirituale.

PrenOta la CALL di orientamento
Inserisci i tuoi dati sotto

.
Categorie
Blog

La relazione dello stress con le malattie autoimmuni

Articolo del Blog

La Relazione dello Stress...

... Con le Malattie Autoimmuni

Ciao Donna Meravigliosa

Andiamo insieme verso la versione migliore di te:
LA TUA NUOVA TE♥️

La Relazione dello Stress...

... Con le Malattie Autoimmuni​

Ascolta l'Articolo

Condividi l'Articolo sui Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Ricorda:

Lo stress agisce come meccanismo di innesco nell’insorgenza di una malattia autoimmune.

Studi dimostrano che condizioni di intenso stress psicologico contribuiscono alla comparsa di malattie autoimmuni.

Questo spesso porta chi soffre di una malattia autoimmune a concludere che lo stress sia la causa principale della manifestazione di questa categoria di malattie.

In verità, quello che succede è che ansia e stress sono fattori che innescano una serie di reazioni in un organismo che si trova già in un equilibrio metabolico disturbato.

È condizione necessaria che vi siano state significative alterazioni metaboliche affinché lo stress porti alla comparsa di una malattia autoimmune. 

Che cos’è lo stress?

Lo stress è la risposta ormonale del corpo a una difficoltà o minaccia.

La parola in inglese significa allungare, sforzare, portare qualcosa ai suoi limiti.

Quando sentiamo la parola stress, la maggior parte di noi pensa allo stress emotivo, come lo stress per problemi finanziari, una perdita, una rottura o simili. 

Ma oltre allo stress emotivo, anche qualsiasi situazione pericolosa per la vita o cambiamento improvviso stressa il corpo.

Possiamo quindi avere: 

  • 🆘stress meccanici come un colpo,
  • 🆘stress chimici come l’esposizione ad agenti tossici,
  • 🆘stress metabolici come la mancanza di componenti vitali, 
  • 🆘stress biologici come la mancanza di riposo, 
  • 🆘stress dovuti a fattori fisici come l’esposizione alle radiazioni, ecc…

Stress e sistema immunitario:

Il primo a collegare lo stress al funzionamento del sistema immunitario è stato Hans Selye. Selye ha osservato che in condizioni di minaccia il corpo secerne ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che aumentano la nostra  resistenza al dolore, alla fatica, alla fame e, tra le altre azioni, impediscono un’eccessiva attivazione del sistema immunitario. 

Figura 1: Le malattie autoimmuni sono malattie in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i propri organi e tessuti.

In condizioni difficili, il cervello istruisce il sistema ormonale a rilasciare ormoni che hanno lo scopo di aumentare la nostra resistenza e adattare il funzionamento dell’organismo a ciò che sta accadendo.

Questa reazione mira ad aumentare le possibilità di sopravvivenza, in relazione alle difficoltà che si presentano in condizioni naturali.

Tale stress può essere freddo, caldo, mancanza di cibo, attacco di un animale e altre situazioni difficili. 

Nelle suddette situazioni il rischio ha una durata specifica e limitata, da pochi minuti a qualche giorno.

In un organismo che si trova già in un equilibrio metabolico disturbato, ansia e stress innescano una serie di reazioni che portano alla manifestazione di malattie autoimmuni.

Ma quando sperimentiamo condizioni di intenso stress emotivo o di altro tipo biologico che durano mesi o addirittura anni, la capacità del nostro corpo di rispondere e mitigare un’eccessiva attivazione del sistema immunitario è significativamente ridotta. 

La perdita della capacità di regolare la funzione immunitaria provoca un’attivazione esplosiva del sistema immunitario e l’insorgere di una malattia autoimmune. 

A seconda delle condizioni, della predisposizione genetica di ogni persona, del tipo di stress e del modo di vivere, vengono colpiti diversi organi.

Malattie autoimmuni in cui situazioni stressanti contribuiscono alla loro manifestazione sono: 

  • il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), 
  • la tiroidite di Hashimoto, 
  • la psoriasi, 
  • la vitiligine, 
  • la sclerosi multipla, 
  • il morbo di Crohn, 
  • l’artrite reumatoide e 
  • la colite ulcerosa. 

Lo stress da solo non basta.

Tuttavia, parallelamente all’esistenza di uno stress intenso e continuo, affinché si verifichi una malattia autoimmune, devono coesistere importanti disordini metabolici che portano ad un progressivo peggioramento della disfunzione dell’organismo a livello cellulare e biochimico. 

I fattori metabolici associati a un’aumentata incidenza di malattie autoimmuni sono:

  • Carenze di vitamine e minerali,come vitamina D, zinco, acidi grassi omega-3, selenio e magnesio.

  • L’alterazione del microbiota.Il microbiota è l’insieme dei microbi presenti nel corpo umano. La composizione del microbioma è un fattore centrale per il buon funzionamento dell’organismo nel suo insieme e del sistema immunitario.

  • Disturbi nella capacità del corpo di gestire l’infiammazione. L’infiammazione è un processo strettamente controllato di guarigione di una lesione nel corpo. I disturbi nella gestione dell’infiammazione portano alla sua cronicità e sono una delle principali caratteristiche delle malattie autoimmuni.

  • Insulino-resistenza:l’aumentato apporto di calorie dagli alimenti trasformati, l’aumento del consumo di zucchero, la mancanza di esercizio fisico e il carico di fattori tossici, portano all’insulino-resistenza, che è considerata uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della malattia nelle società moderne.

Prima dell’inizio di una malattia autoimmune, c’è un lungo periodo asintomatico. 

In questo periodo si accumulano disturbi metabolici e spesso un intenso stress scatena la comparsa di sintomi come ad esempio dolori articolari nel caso dell’artrite reumatoide. 

Poi i sintomi compaiono con maggiore intensità e frequenza, fino ad avere una malattia cronicamente accertata.

disturbi metabolici vengono rilevati anni prima dell’insorgenza della malattia nell’artrite reumatoide e in altre malattie autoimmuni.

Molte persone ritengono che lo stress psicogeno sia il fattore n. 1 per la manifestazione delle malattie autoimmuni.

Questo può essere il caso di molte malattie, ma per la maggior parte delle malattie autoimmuni, lo stress è il fattore scatenante, è ciò che scatenerà la loro manifestazione.

La correzione delle carenze e dei disturbi metabolici migliora significativamente il decorso di una malattia autoimmune.

Le malattie autoimmuni non sono più considerate condizioni di salute caratterizzate da un costante deterioramento. 

Interventi di medicina integrata e naturale, insieme a interventi olistici mirati,  possono portare miglioramenti a lungo termine e significativi nella maggior parte dei casi.

Nuove evidenze confermano il fatto che per ottenere un sostanziale miglioramento della salute e della qualità della vita, ogni persona deve essere trattata come un caso unico e i disordini metabolici e le carenze dell’organismo nei nutrienti di base, che hanno portato alla manifestazione, devono essere corretti.

La correzione delle carenze e la dieta di ogni persona devono essere adattati al suo profilo metabolico.

In questo modo, i cambiamenti e i miglioramenti vengono mantenuti a lungo termine.

Correggere le carenze dell’organismo e ripristinare la sua capacità di gestire l’infiammazione cambia radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e migliora la qualità della vita della persona interessata, che passa da un quadro di costante deterioramento ad uno di costante miglioramento.

La misurazione di piccole molecole fornisce un contributo significativo al trattamento autoimmune

La misurazione di molecole molto piccole, attraverso analisi specialistiche,  cosi come l’analisi del DNA forniscono  un quadro accurato dello stato metabolico di ogni individuo.

Le mutazioni genetiche che possono esser causa di carenze di micronutrienti e i disordini metabolici vengono accuratamente registrati, portando alla possibilità di una loro immediata integrazione, così da correggere a monte la causa disfunzionale.

Vengono così individuate informazioni riguardanti:

  • carenze nutrizionali (minerali, aminoacidi, vitamine, enzimi, omega 3, ecc.)
  • la capacità di gestire l’infiammazione
  • esigenze nutrizionali
  • il metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi
  • lo stato del microbioma
  • la capacità del corpo di produrre energia
  • il funzionamento del sistema nervoso
  • carico tossico dell’organismo
  • capacità antiossidante del corpo

La medicina integrata oggi ha più strumenti di quanti ne avesse solo dieci o cinque anni fa.

Interventi mirati sullo stile di vita, sulla dieta e sulle carenze corporee possono portare miglioramenti a lungo termine e significativi nella maggior parte dei casi.

Il ripristino dello stato metabolico dell’organismo migliora il decorso delle malattie autoimmuni, migliora la risposta ai farmaci e la capacità dell’organismo di gestirli, poiché ripristina le carenze causate dal trattamento e dalla malattia stessa.

Le malattie autoimmuni non sono più considerate condizioni di salute intrattabili caratterizzate da un costante deterioramento. 

Correggere le carenze dell’organismo e ripristinare la sua capacità di gestire l’infiammazione cambia radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e migliora la qualità della vita dei pazienti, da un quadro di costante deterioramento ad uno di costante miglioramento.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, chiedi una CALL GRATUITA.

➡️ CLICCA QUI

Insieme al mio Team Medico sono a disposizione per darti tutte le informazioni necessarie.

Buona Vita in Salute.

Monica Lazzaretti

Monica Lazzaretti

Trainer Counsellor Mental&Health Coach Specialista nell'Equilibrio dell'Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

Vuoi Parlarne con me?

Disclaimer

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere del medico, ma essere di supporto alla persona.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.

Iscriviti Gratuitamente

Alla mia Newsletter

> Ogni Settimana
> Direttamente sulla tua Mail

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.

Leggi gli articoli del Blog

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Ciao, sono

Monica Lazzaretti

Trainer, Counsellor, Mental&Health Coach.
Specialista nell’Equlibrio dell’Asse Intestino Cuore Cervello e Psicobiotica.
Specializzata in Scienze della Nutrizione Umana,
Nutraceutica Avanzata e in Psicologia Transpersonale Moderna.

AIUTO LE DONNE SOPRA AI 40 ANNI

ma soprattutto mi occupo del PERCORSO EVOLUTIVO della Donna

La DONNA che VUOLE prendersi cura di sé, invecchiare bene e restare in forma senza diete.

E anche della
DONNA che VUOLE vivere gli anni della menopausa come una seconda vita rigenerante e rigenerativa, vivendo la GIOIA di ESSERE DONNA padrona e consapevole della propria Sessualità e del proprio Potere Femminile.

La Donna che
VUOLE FARE PACE con le sue parti, che vive pienamente le sue caratteristiche e con gioia le sue relazioni, senza conflitti, senza giochi di potere, pienamente allineata al Suo Sé.

Ecco come Posso Aiutarti

Coaching, BenEssere Psico-Fisico e Integrazione Certificata

Creo con te e per te il percorso ottimale ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di BenEssere e Salute, sia in forma fisica che mentale ed emotiva, con una nutrizione profonda e funzionale. Il percorso ti consentirà di usufruire gratuitamente delle mie competenze multidisciplinari guidandoti immancabilmente nella via della Trasformazione, del Riconoscimento e della Realizzazione di Te Stessa.

Percorsi Personalizzati

Detox, Energy e Vitality

Identifichiamo la tua situazione attuale. Fissiamo gli obiettivi di benessere che desideri raggiungere. Ti dò suggerimenti specifici di Coaching e Benessere fisico e mentale.

Libera &
Bella

Partecipa al Webinar Gratuito

Troverai suggerimenti speciali per Ritrovare te stessa, Esprimere la tua femminilità e Vivere la tua sessualità.

Be You Revolution

Il primo Network Marketing olistico per Professioniste del BenEssere

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE
L’Upgrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo
Il primo Network Marketing Olistico Professionale
Dedicato alle Professioniste del BenEssere e a chi vuole diventarlo

Prodotti di Nutraceutica Avanzata

Protodotti che ti aiutano a Velocizzare
il percorso verso i tuoi Obiettivi di Benessere

Fiber

Una miscela brevettata di fibre derivate dal mais (quindi senza glutine).
Le fibre contribuiscono a mantenere il giusto peso corporeo.

Aloe Vera Gel

È una ricca e nutriente bevanda composta per il 99,7%
da puro gel di Aloe Vera
estratto dall’interno della foglia.

Active Pro B

Un Probiotico Nutraceutico contenente più di 8 miliardi di UFC e sei tipi diversi di batteri probiotici.

Marine Collagen

Nutraceutico alimentare da bere, ideato per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità e l’aspetto di pelle e capelli.

Absorbent C

Un integratore di vitamina C e crusca di avena, rallenta il processo digestivo e conferendo una sensazione di sazietà.

Forever Focus

Il supporto ottimale per migliorare le tue funzioni cognitive, come la lucidità mentale e la memoria.

Artic Sea

un integratore nutrizionale contenente una miscela purissima di olio di oliva, olio di calamaro e olio di pesce azzurro.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Programmi di Nutraceutica Avanzata

I miei Programmi Nutrizionali Avanzati

C9 - Light On

È un programma detox basato sulla depurazione del corpo dalle tossine con l’Aloe Vera Gel da bere, il più efficace depurativo naturale.

Vital 5

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Dx4

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Light-On Plus

È l’unico programma nutrizionale in grado di fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Hai bisogno di aiuto?

Sai che vuoi migliorare,
ma non sai da dove partire?

Questo è un regalo per te

Ebook Gratuito

L’importanza dell’asse Intestino - Cuore - Cervello

Il segreto per vivere sani e in forma senza diete

Ho scritto questo eBook per aiutare, chi come te, vuole vivere nel BenEssere, nell’Armonia e nella Bellezza

Entra nella Community Gratuita​

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Webinar Gratuito

Libera & Bella

Ritrova te stessa Esprimi la tua femminilità Vivi la tua Sessualità

Il corpo e la mente si influenzano costantemente. Ecco il perché del famoso detto “mens sana in corpore sano”. Scopri quali sono i segreti per vivere la Tua Nuova Te nella Versione Migliore di Te!!

Donne Meravigliose Come Te

Leggi le loro Testimonianze.
La Prossima puoi essere Tu!

Prenota la tua
Call Gratuita con me

Con questa call avrò l'opportunità di conoscerti e valutare la tua situazione.

Ho deciso di darti questa opportunità in forma GRATUITA

Ma ti chiedo di fissarla solo se sei davvero interessata al tuo miglioramento Fisico, Mentale e Spirituale.

PrenOta la CALL di orientamento
Inserisci i tuoi dati sotto

.
×

 

Ciao!

Clicca e scrivimi su Whatsapp!

× Ciao Sono in Chat